Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia locale

Seicento lavoratori più l'indotto. Il Giornale della Liguria promuove il mercato

Seicento lavoratori tra personale impiegato e dell’indotto, ottantaduemila metri quadrati di spazio, ventitremila dei quali dedicati all’ortofrutta, centottantotto postazioni di carico e scarico merce.
Sono i numeri principali della SGM, società gestione del mercato di Genova, che sono stati presentati in un articolo su “Il Giornale della Liguria”.
“Un centro logistico all’avanguardia - prosegue nel dettaglio il servizio -  con sede a Bolzaneto considerato un centro agro alimentare di terza generazione, grazie alla vicinanza con il Porto di Genova e all’accesso immediato alla rete autostradale ; dotato di una struttura all’avanguardia e collegato con la rete logistica nazionale e internazionale.
L’interno del mercato si presenta come un’enorme galleria rettangolare dove si affacciano gli stand degli operatori. Ogni operatore ha uno stand di diversa grandezza, ma modulare.
Per ogni modulo base sono presenti inoltre due accosti: varchi che si affacciano all’esterno della struttura e che consentono di velocizzare le operazioni di carico e scarico dallo stand al camion.
All’interno dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Genova, alla fine del 2012, è entrata in funzione una piastra logistica di ampie dimensioni che è il naturale completamento di una struttura moderna come  il Mercato Ortofrutticolo di Genova.
Nella piastra trovano spazio attività di logistica, frigoconservazione, maturazione, lavorazione, distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi”.
 
L’articolo su “Il Giornale della Liguria” riassume anche i principali numeri della gestione della struttura affidata a Società Gestione Mercato.
“ SGM è partecipata dal Comune di Genova (10%), dalla Fedagro/COMAG che riunisce gli operatori grossisti del mercato (40%), dalla Camera di Commercio di Genova (25%), da Spim spa società controllata dal Comune di Genova (25%).
Il fatturato degli operatori, solo del Mercato Ortofrutticolo, viaggia  tra  i 150 e i 200 milioni di euro.  La movimentazione merci, sempre  solo Mercato Ortofrutticolo, nell’ anno  2013 è stato di   143.046 tonnellate.
Le aziende Acquirenti sono 870 per circa  500/600 ingressi al giorno “.
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie