Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  




Ripartono le visite delle scuole al Mercato Ortofrutticolo

Da venerdì 22 gennaio ( e a seguire ogni primo e terzo venerdì del mese) gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, potranno visitare la struttura del Mercato Ortofrutticolo di Genova, vedere gli operatori al lavoro, assistere alla fase di contrattazione con i privati  aventi diritto ad entrare in queste specifiche giornate.
Tramite una visita di circa un’ora gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino gli aspetti logistici e operativi delle imprese del mercato, la tipologia del lavoro delle persone, la filiera e la movimentazione della frutta e della verdura dal luogo di produzione fino al banco del fruttivendolo, le caratteristiche della struttura.
Grazie anche al percorso sulla balconata superiore i ragazzi saranno anche stimolati a riconoscere, in totale sicurezza, alcuni prodotti che ritrovano a scuola e in tavola tutti i giorni.
La visita - che riprende il progetto dello scorso anno avviato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Formative del  Comune di Genova - sarà seguita da un incontro in aula  dove saranno illustrati i 5 colori della frutta che si dovrebbero mangiare ogni giorno, nonché quante le porzioni ( sempre 5) che si dovrebbero inserire nei pasti quotidiani.
I  tecnici di Società Gestione Mercato faranno  vedere come si svolgono gli ulteriori controlli che il Mercato di Genova garantisce ai consumatori sui diversi prodotti che transitano nella struttura di Bolzaneto nell'ambito del progetto Sicuramente Fresco. Coinvolgendo i ragazzi anche nell’analisi di prodotti caratteristici dei loro paesi di provenienza, vista la sempre più ampia presenza di studenti nati in paesi esteri.
Ogni studente alla fine della visita porterà a casa - oltre ad un simpatico omaggio di prodotti in una borsina caratterizzata dal marchio Sicuramente Fresco- anche una guida dettagliata per capire ogni mese qual è la stagione giusta per la frutta e la verdura. 
Ogni visita può essere estesa fino ad un massimo di 35 studenti.   
Tutte le classi che intendono prenotare la visita, possono scrivere a info@mercatogenova.it indicando la data prescelta, il numero degli studenti coinvolti e un contatto telefonico dell'insegnante per definire i dettagli della visita.
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie