Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia nazionale

Italmercati e Fedagro. A Berlino cresce il network tra i mercati italiani

Si è tenuto, presso lo stand di Italmercati alla Fruit Logistica di Berlino, un incontro tra la Fedagro Nazionale, rappresentata dal Presidente Valentino di Pisa e dal Vice Presidente Oliviero Gregorelli , ed i Presidenti e Direttori dei principali Mercati italiani.
L’obiettivo è tutto nel promo dell’incontro: “INSIEME SI VINCE”.
Muovendo dagli auspici dell’ultimo convegno di Fedagro Nazionale, volto a ridare il giusto peso e valore al prodotto ortofrutticolo, si è posta sul “tavolo di lavoro” la necessità indifferibile di dirimere i problemi, le criticità e le opportunità dei diversi Mercati in modo omogeneo e permanente, al fine di rendere ogni “Piazza” all’altezza della competizione mondiale.
Le esperienze in Italia, specie sul tema degli orari, fanno infatti sperare che si possa arrivare a declinare un nuovo modello di commercio all’ingrosso che tenga conto delle esigenze di tutti gli attori della filiera agroalimentare che vogliano riconnotarsi come imprenditori, liberi di crescere e proiettarsi in una logica di “future system”.
Secondo il Presidente di Fedagro Valentino di Pisa risulta: inopinabile la scelta di dare corso ad un lavoro comune, con passaggi ed obiettivi condivisi, di grande attualità ed importanza: primo fra tutti la questione degli orari di apertura dei Centri Agroalimentari, supportato da uno studio scientifico da affidarsi ad un provider del settore”.
Secondo il Presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini: “Un Protocollo tra Italmercati e Fedagro Nazionale – la Rete che riunisce i maggiori Mercati all’ingrosso in Italia – primo passo per una apertura nel rapporto con l’intera filiera, che comprenda i temi posti senza discrimine e in sequenza progettuale, dove le Società di gestione e gli Operatori condividano un linguaggio fatto di parole come: responsabilità, collaborazione, condivisione, visione strategica e innovazione”.
Un percorso comune che Società Gestione Mercato di Genova sostiene da tempo. 
" Abbiamo la possibilità di mettere a sistema tutte le le nostre competenze in diverse aree geografiche - commenta Stefano Franciolini, presidente di SGM -. Questo permette di creare un coordinamento logistico a livello nazionale e nel contempo di realizzare un network capace di presentarsi all'estero in modo compatto per avviare nuovi flussi di traffico e opportunità di applicazione dei nostri modelli di gestione delle merci in paesi in via di espansione. La forte presenza italiana a Berlino dimostra ancora una volta come nel settore dell'ortofrutta gli operatori del nostro paese abbiano una visione internazionale: un punto di forza dal quale dobbiamo partire per essere competitivi". 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie