Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Leggi

I decreti Madia e i mercati. A Genova anticipati gli obiettivi

 I decreti Madia. Un rischio che può trasformarsi in opportunità per i mercati italiani. E che comunque trova il Mercato di Genova già preparato.
Nel corso di Macfruit a Rimini sono stati spiegati dettagliatamente i contenuti dei decreti soffermandosi in particolare sul tema “delle società a partecipazione pubblica tra efficienza di mercato e servizio pubblico”. Tra le novità l’introduzione del sistema di valutazione che impone agli enti pubblici (soci) la verifica delle condizioni di ammissibilità e di mantenimento delle partecipazioni mediante un processo di revisione straordinaria e di revisione periodica secondo criteri di congruità, operatività, redditività e dimensione economica. 
 
In questa prospettiva, dunque, diviene essenziale ridefinire le condizioni di gestione dei Mercati agroalimentari all’ingrosso da parte della società a partecipazione pubblica, in modo da cogliere i vincoli introdotti dal legislatore come un’opportunità che consenta di porre mano alla riorganizzazione del settore secondo criteri di efficienza; criteri che possono coesistere con le finalità di interesse generale che ancora oggi caratterizzano il servizio di gestione ed organizzazione dei mercati agroalimentari.
Il Mercato di Genova, con la sua specifica struttura gestionale che prevede la partecipazione degli operatori privati in modo ampio, ha anticipato da anni gli obiettivi di questi decreti. 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie