Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia nazionale

Da Roma a Tashkent ci sono 6129 chilometri. Ma con Italmercati la distanza tra Italia e Uzbekistan si annulla

La Rete d'imprese Italmercati con il Centro agroalimentare di Roma (Car) è in corsa per realizzare tre mercati all'ingrosso in Uzbekistan, sull'antica Via della Seta. Un bando di gara internazionale da 600mila dollari, infatti, affiderà al vincitore lo studio ingegneristico, economico e organizzativo di tre centri agroalimentari di nuova concezione a Tashkent, a Samarkanda e a Fergana, oltre a un'eventuale quarta struttura a Navoij. 

Il progetto è promosso dalla Banca d'Asia di Sviluppo e garantito dal governo di Tashkent che, adattando a esigenze locali i migliori modelli occidentali, intende moltiplicare la capacità produttiva, la portata distributiva e dell’export di frutta e verdure nazionali, oltre a valorizzarne i livelli qualitativi.

Per Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e direttore generale del Car, si tratta di "un primo importante risultato per gli agromercati e l'Italia in generale che, con la rete di imprese, acquisisce uno strumento in più di internazionalizzazione. Confido che la nostra partecipazione superi le semifinali. Dal bando affiorano, infatti, aspettative del governo uzbeko vicine alle priorità e alle finalità seguite negli agromercati italiani, a partire dal rapporto con i produttori". 

Tra agosto e settembre si conoscerà l'esito della gara per la quale Italmercati si è candidata per la prima volta a un appalto internazionale. Nella short list, oltre ai dieci principali agromercati italiani con in testa il Car di Roma, figurano compagini americane, inglesi, neozelandesi e spagnole.
 
Leggi tutto l’articolo su
http://italiafruit.net/DettaglioNews/40464/dallingrosso/italmercati-prenota-un-appalto-in-uzbekistan
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie