Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Operatori del mercato

Frutta e verdura, caldo e prezzi. La ricerca del Secolo XIX

 Frutta e verdura, il caldo congela i prezzi. Così il Secolo XIX in un articolo a firma di Bruno Viani oggi in edicola.  A Genova il borsino del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto conferma che i prezzi sono fermi e semmai in discesa, malgrado l'estrema variabilità tra prodotti di qualità e origine differente.
 «Oggi si stanno verificando due fenomeni in contemporanea che influiscono sul contenimento dei prezzi - dice Nino Testini, vice direttore  della Società Gestione Mercato - : c'è una produzione sovrabbondante e i consumi calano, residenti vanno in vacanza e i turisti, anche nelle riviere, non compensano il calo della richiesta locale la percezione dei dettaglianti è che nelle località balneari ci sia un calo del 20-30% delle vendite». 
La differenza tra i prezzi all'ingrosso e al dettaglio può sembrare notevole.
 "Ma parliamo di un mercato molto particolare e i margini in realtà sono ridottissimi - , riprende Testini .  Pensiamo alle albicocche mature, lo scarto tra quelle che il dettagliante acquista e quelle che rivende - che devono essere perfettamente sane - è molto elevato, se ne resta una cassetta alla sera, il giorno dopo rischia di non essere più commercializzabile. E la verità è che i prezzi troppo alti o troppo bassi non convengono a nessuno, né a chi vende che ha una perdita secca su tutto ciò che avanza, e se non riesce a contenere i costi rischia molto, né a chi compra". 
Troppa frutta ora, ma poi mancherà. E l'effetto del caldo record su frutta e verdura, che la sta facendo maturare tutta insieme, impattando anche sui prezzi in calo, ma già dalle prossime settimane potrebbe calare l'afflusso di meloni e angurie. 
Per leggere tutto l'articolo vedi il Secolo XIX di domenica 6 agosto. 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie