Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Prodotti

Frutta e verdura alla conquista del «lusso accessibile»

 Perché molto spesso la gente investe metà del suo stipendio mensile in futili oggetti tecnologici facendo mangiare alla sua famiglia frutta e verdura di bassa qualità? Poteva spendere la metà in tecnologia - con risultato pressoché analogo - e investire quest'anno 500 euro in più in frutta e verdura, 40 euro al mese, vale a dire passare dal primo prezzo all'alta qualità su molti prodotti. 
Partenda riflessioni di questo tipo Roberto Della Casa ( nella foto) affronta in un editoriale su Italia Fruit il rapporto tra gli "investimenti" che facciamo per mangiare frutta e verdura e gli altri prodotti. 
 
Perché questa differenza si chiede Della Casa? E' semplice, perché  frutta e verdura fanno bene alla salute e nulla più, l'una vale l'altra. Che piacere c'è nell'assaporare un pomodoro di alta qualità rispetto a uno solo rosso e rotondo? Nessuno o, meglio, nella sua testa vale molto di più l'acciuga del mar del Cantabrico, anche se non sa dov'è, che è salata come le altre, ma contiene tanti Omega 3 senza mercurio e "fa figo", poiché ne parlava l'ultimo numero di Class che ha letto dal barbiere. Un binomio "lusso" e "salute" perfetto per nostri tempi.

L'ortofrutta è schiacciata dalla sua carenza di valore non dai prezzi bassi. Questi sono solo la conseguenza. Altrimenti come si spiega che il cittadino comune - il vicino della porta accanto e non il ricco possidente - compra acciughe del Cantabrico da più di 100 euro il chilo? Si spiega perché 3,99 euro per una confezione sono alla portata di molti, certo non di tutti, l'importante è che il valore contenuto sia percepito. Anche i grandi champagne sono percepiti di alto valore simbolico, ma sono un lusso diverso, servono più di 150 euro a bottiglia e questa battuta di cassa comincia a renderli per pochi, anche per le grandi occasioni. 
 
Leggi l'editoriale al link
http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/40902/editoriale/frutta-e-verdura-alla-conquista-del-lusso-accessibile
 
 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie