Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Operatori del mercato

Tavolo Ortofrutta. Decolla il nuovo strumento di confronto per il settore

 Il Tavolo Ortofrutta ha finalmente fatto il suo esordio ufficiale. Questa mattina a Roma è stata una giornata storica per il settore. Nella sala Cavour del ministero delle Politiche Agricole di via XX Settembre a Roma tutto il mondo dell’ortofrutta per la prima volta si è ritrovato riunito, assieme, per affrontare le principali questioni del settore. La riunione è stata presieduta dal vice ministro Andrea Olivero. Al Tavolo era presente praticamente tutta la filiera ortofrutticola.
Già da questo primo incontro i rappresentanti della filiera ortofrutticola hanno evidenziato i punti salienti su cui bisognerà lavorare. Tra gli argomenti emersi la necessità di ottenere dei catasti aggiornati sulle produzioni ortofrutticole nazionali che consentano così di programmare efficaci politiche commerciali e gestire in maniera ancora più efficiente le vendite. Un’altra richiesta emersa è l’internazionalizzazione. Nel corso della riunione è emersa la consapevolezza che questo Tavolo può infatti diventare uno strumento utile per definire i mercati e i Paesi principali su cui puntare maggiormente lo sguardo sul fronte delle esportazioni a cui si deve accompagnare un’attività a supporto delle imprese con promozioni mirate per agevolare una maggior penetrazione sui mercati in modo più organico e veloce.
“L’importante è che il Tavolo si trasformi da subito in un momento di incontro su temi concreti, dall’analisi e trasparenza dei prezzi, alla logistica, al rapporto con le filiere a valle – spiega Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Sia insomma un Tavolo operativo, a cui semmai aggiungere Tavoli tematici, per argomento. Noi a tal riguardo comunque daremo il nostro contributo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Valentino Di Pisa: “È un punto di partenza da cui iniziare a lavorare per creare maggiori sinergie di filiera. Positiva la disponibilità del ministero. Riteniamo che in questo percorso i Mercati rappresentino un anello fondamentale della filiera. Il Tavolo serve per analizzare le inefficienze e partire per effettuare le correzioni del caso”.
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie