Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Operatori del mercato

In Italia oltre 200 mercati all'ingrosso e centri agroalimentari

 In Italia si contano oltre 200 mercati all'ingrosso e centri agroalimentari nei quali operano migliaia di imprese, di piccole e grandi dimensioni, con un fatturato stimabile in circa 7-8 miliardi di euro e che danno occupazione a centinaia di migliaia di addetti comprensivi dell'indotto. 
Lo raccontaFreshPlaza in un articolo ricordando come queste strutture sostengono l'approvvigionamento per una diffusa presenza di mercati rionali operanti nei centri urbani - circa 500, suddivisi nelle 60 principali città - e riforniscono una ristorazione che contribuisce a rafforzare il richiamo turistico, le attività legate alla cultura, all'ambiente e all'intrattenimento.
"Forse, in Italia - afferma Pietro Cernigliaro, presidente di Andmi - vi sono troppi mercati e non sempre ben gestiti: occorre, di conseguenza, avviare una programmazione nazionale e regionale, con politiche territoriali che intervengano attraverso strategie di sviluppo finalizzate alla razionalizzazione logistico-economica-commerciale dei mercati all'ingrosso".
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie