Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia nazionale

Decolla l'intesa Italmercati e Fedagro per lo sviluppo del comparto

Le associazioni più rappresentative dei grossisti e degli enti gestori insieme per lo sviluppo e il rilancio dei Centri agroalimentari. E’ stato siglato ieri alla Fruit Logistica di Berlino un protocollo d’intesa tra Italmercati e Fedagromercati: punta, in sintesi, a promuovere il progetto "Qualità&Sicurezza" in collaborazione con Unioncamere ed il Mipaaf, a valorizzare il ruolo dei Centri Agroalimentari e degli operatori all’ingrosso all’interno del sistema agroalimentare, a individuare gli strumenti normativi, informativi ed assicurativi più idonei per il settore e, ancora, ad agevolare lo sviluppo e la crescita del settore verso la digitalizzazione, l’innovazione e l’internalizzazione. 
Tra gli obiettivi specifici, ci sono l’individuare canali promozionali per promuovere l’attività delle imprese concessionarie all’estero, consolidare il ruolo informativo dei Mercati attraverso un sistema coordinato di raccolta e diffusione dei prezzi dei prodotti rilevati all’interno dei Mercati stessi e promuovere congiuntamente un percorso volto a pianificare l'analisi di un nuovo modello di mercato basato su un cambiamento degli orari di lavoro.
 
“Attraverso la firma di questo protocollo - ha detto Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati - le due realtà decidono di rilanciare la loro collaborazione e di intraprendere una politica di crescita comune per la valorizzazione del settore nella sua interezza; è necessario lavorare insieme per dare nuovo slancio alle attività degli operatori e dei Mercati, che seppur diverse sono strettamente interconnesse, attraverso un percorso di modernizzazione ed innovazione”. 
Per Massimo Pallottini, presidente Italmercati, “si rafforza il percorso intrapreso con il mondo degli operatori verso una rinnovata progettualità del settore con obiettivi di sviluppo, innovazione e riposizionamento competitivo”. Alla presentazione dell'accordo era presente anche Ottavio Guala, presidente onorario di Fedagromercati.
 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie