Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia locale

L'Osservatorio del Terziario promuove il Mercato di Genova

Qualità dei prodotti molto alta. Ottimo collegamento con la rete autostradale. Forte apprezzamento per come è strutturato internamente il mercato e positivo giudizio sulla nuova piastra logistica.
Il Mercato Ortofrutticolo supera a pieni voti l’analisi dell’Osservatorio commissionato dall’Ente Bilaterale del Terziario di Genova.
Un Osservatorio che ha lo scopo di dare una visione su imprese, occupati e andamento del settore del Terziario a Genova e provincia e che al suo interno ha realizzato uno studio specifico sulle imprese commerciali al dettaglio e all’ingrosso del settore ortofrutta anche alla luce dell’apertura del Mercato Ortofrutticolo di Genova.
“Le imprese specializzate dell’ortofrutta genovese al dettaglio – spiega Oscar Cattaneo, vice presidente di Ascom – si collocano in un quadro congiunturale non certo positivo. Malgrado questo i punti vendita crescono e Genova è l’unica provincia che vede un incremento dell’ortofrutta tradizionale.
La ricerca ha messo in evidenza una realtà di microimpresa, abbastanza giovane, con poca continuità generazionale. Sono imprese che spesso non hanno dipendenti o comunque con un basso livello di lavoro dipendente.
“Sono risultati che hanno una forte correlazione con il Mercato Ortofrutticolo di Genova – prosegue Cattaneo – perché questa struttura si conferma un polo attrattivo per l’acquisto di prodotti per il dettaglio genovese, in grado di modificare in questi anni i diversi processi commerciali con una crescita degli ordini a distanza e accresciute opportunità di trasporto della merce”.
Un risultato lusinghiero che premia lo sforzo della Società di Gestione del Mercato genovese.
“In questi anni abbiamo lavorato in modo serrato – spiega il direttore di SGM, Nino Testini – sull’organizzazione interna e sulle procedure per venire incontro alle esigenze della clientela. Questo risultato premia lo sforzo dei grossisti che hanno investito su questa struttura, realizzando un salto di qualità nella gestione e nell’offerta di prodotti e nuovi servizi.
La stessa approvazione del nuovo regolamento mercatale dimostra la nostra intenzione di tenere sempre in primo piano la gestione della struttura. Non è un caso che la stessa ricerca metta in evidenza l’alto livello di soddisfazione degli operatori dell’ortofrutta sia dal punto di vista dell’accessibilità che delle opportunità di approvigionamento”.
 
Ottavio Traverso
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie