Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home

Struttura Mercato

Il Mercato Ortofrutticolo di Genova ha una superficie di 82.000 mq. di cui 32.000 coperti. Il padiglione dell’ortofrutta è il nucleo principale della struttura e si sviluppa su 23.150 mq. All’interno trovano posto 56 moduli  occupati  dagli operatori grossisti. Le postazioni di carico/scarico del padiglione ortofrutta sono 188.
L’interno del mercato si presenta come un’enorme galleria rettangolare dove si affacciano gli stand degli operatori.
Ogni operatore ha uno spazio in locazione (stand), di diversa grandezza, ma modulare. La dimensione minima prevista è quella di un modulo, di 7 metri per 21.
L’allestimento degli stand è stato a carico dell’operatore stesso che lo ha personalizzato a seconda delle proprie esigenze.
In ogni stand sono presenti bilance per la pesa, celle frigorifere, un box-cassa.
Per ogni modulo base sono presenti inoltre due accosti: varchi che si affacciano all’esterno della struttura e che consentono di velocizzare le operazioni di carico e scarico dallo stand al camion.
Nell’area antistante ogni stand è stato demarcato uno spazio entro il quale ogni grossista può esporre la propria merce ai compratori.
All’interno del mercato la movimentazione delle merci è affidata ad una cooperativa di facchinaggio  che svolge l’attività di logistica centralizzata con moderne attrezzature.
Al piano superiore corre una balaustra su cui si affacciano gli  uffici amministrativi degli operatori. Gli spazi sono studiati affinché a ogni stand a piano terra corrisponda esattamente l’ufficio dello stesso operatore.
La copertura del mercato è in acciaio e vetro. Progettata da Massimo Majowiecki, è stata realizzata in carpenteria metallica con “controventi” che appoggiano, scaricando il peso della struttura, sui corpi laterali: gli enormi bracci in acciaio sostengono la copertura che nella parte centrale è costituita da un lucernaio.
Un tipo di copertura che consente il passaggio di molta luce e una buona ventilazione e non ha bisogno di pilastri di sostegno al centro dell’area di mercato che resta libera.
Sui lati sud e nord dell’edificio del mercato si trovano le aree per le manovre dei “muletti” per il trasporto dei carichi all’interno e all’esterno del mercato.
All’ingresso della struttura, in corrispondenza dei cinque varchi di accesso, c’è la portineria di 150 mq. inserita in una palazzina che ospita anche lo sportello della polizia municipale aperto al pubblico.
Adiacente al mercato ortofrutticolo, nella zona a sud, ci sono le ex officine, un capannone di 570 mq. Anche qui si svolgono operazioni di logistica.
A ovest del padiglione Mercato è invece collocata la piattaforma logistica sviluppata su una superficie di oltre 9.000 mq. Il piano terreno è occupato quasi totalmente da magazzini frigoriferi, che formano una grande superficie di carico e stoccaggio, dove vengono effettuate operazioni di logistica, lavorazione e conservazione.
Il primo piano invece è destinato ad uffici ed è asservito da due blocchi scale/ascensori.
 
 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie