Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home

Camera di Commercio di Genova

La Camera di Commercio di Genova opera per lo sviluppo dell'economia e della business community genovese, formata da oltre 70.000 imprese che fabbricano, trasportano, scambiano beni e servizi.
La presenza della Camera di Commercio di Genova nella società di gestione del Mercato Ortofrutticolo di Genova, con una quota significativa del 25%, è il segno di come un centro agro-alimentare di seconda generazione richieda che alla funzione regolatrice comunale siano affiancate l’iniziativa privata degli operatori, le competenze e le capacità di innovazione che sono proprie della Camera di Commercio.
La Camera di Commercio sostiene la funzione regionale e sovraregionale di questa struttura in grado di intercettare flussi d’acquisto da basso Piemonte, riviere, Costa Azzurra, Sardegna e Toscana.
Senza dimenticare, fra i servizi innovativi, la promozione dei prodotti tipici locali e il consumo consapevole che la Camera di Commercio di Genova ha posto al centro della propria strategia promozionale in campo agroalimentare.

Tra le priorità strategiche della politica promozionale camerale figurano le infrastrutture, con l’impegno per la realizzazione del terzo valico e della gronda di Genova, l’attenzione costante per le scelte di programmazione che riguardano il porto e le attività della logistica, lo sviluppo del polo dell’elettronica, della robotica e, in generale delle nuove tecnologie, la promozione delle tipicità locali dell’agroalimentare e last but not least, il consolidamento della nuova vocazione turistica di Genova, sotto la regia del Tavolo di Promozione della città e del territorio.
La Camera di Commercio di Genova ha una struttura di 133 addetti che operano fra la storica sede di Palazzo Tobia Pallavicino, al n. 4 di via Garibaldi, i nuovi locali di Piazza De Ferrari 2, dove sono concentrati i servizi al pubblico, e gli uffici Chiavari (corso Genova 24) operativi per le imprese del levante. 
Le funzioni principali svolte dalla Camera sono tre: una funzione amministrativa, con la tenuta del Registro delle Imprese e degli albi e ruoli professionali, una funzione di promozione e informazione economica ed una funzione di regolazione e tutela del mercato.
 Sul piano organizzativo, la Camera di Commercio di Genova è un’amministrazione autonoma, governata da una Giunta di 10 componenti più il Presidente, eletti da un Consiglio di 32 componenti espressi dalle forze economiche della provincia.
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie