Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news

- News -

Pag. news: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35]

Frutta nelle scuole per un consumo consapevole
“Promuovere abitudini alimentari sane ed equilibrate attraverso il consumo consapevole di frutta e verdura, con un occhio di riguardo ai prodotti del territorio, al loro confezionamento e ai bambini delle scuole primarie”. Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Giovanni Barbagallo nel corso della presentazione quest’oggi della campagna “Frutta nelle scuole”, il programma dell’Unione europea, gestito dal Ministero delle Politiche agricole, giunto al secondo anno, a cui ha aderito la Regione Liguria attraverso la rete delle Fattorie didattiche.
continua
I segreti della banana. Dal trasporto alla maturazione
Primavera, estate, autunno, inverno. Cambia la frutta di stagione ma la banana rimane sempre presente sui banchi ortofrutticoli.
E’ il risultato ovvio della provenienza geografica visto che le banane si raccolgono nei paesi della fascia equatoriale per tutto l’anno. E favorito dal fatto che la banana è l’unico frutto che si può raccogliere acerbo e indurne la maturazione nel posto di consumo.
I segreti della banana però non finiscono qui.
continua
Il Docks Point di Carrefour
Al Mercato di Genova è arrivato il Docks Point del gruppo Carrefour.
A pochi metri dall’entrata, nell’angolo della testata nord della struttura, ha infatti aperto questa attività che, per le sue caratteristiche, rappresenta una novità assoluta per "Docks Market", l’insegna del canale cash and carry della multinazionale francese.
Docks Market è infatti già presente in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia. In Liguria opera da 14 anni a Vado Ligure.
continua
Cresce il consumo di radicchio
Trend sempre positivo per i radicchi. Il mercato tira, i consumi sono in crescita. C'è di che essere soddisfatti. E' quanto documenta il report sui consumi di radicchi (mercato al dettaglio in Italia) del CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli. I dati sono desunti dalle rilevazioni svolte da Gfk (una delle più grandi società di ricerca di mercato nel mondo) su un campione di famiglie italiane.
Gli acquisti al dettaglio hanno raggiunto nel 2010 quota 51.100 tonnellate, con un aumento del 2 per cento rispetto al 2009. continua
Buon Compleanno Italia !
Anche il Mercato Ortofrutticolo di Genova celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Sulla testata nord all'esterno sono stati infatti collocati due tricolori rispondendo così anche all'invito delle istituzioni di esporre il tricolore in questi giorni.
Ma la maggiore sorpresa l'hanno trovata gli acquirenti che già nella notte hanno potuto ammirare all'interno della struttura due striscioni con la bandiera italiana e la scritta "Buon Compleanno Italia !".
continua
Ecuador primo fornitore a livello quantitativo per l'Italia
Ismea ha pubblicato un report sulla bilancia commerciale dell’Italia nei primi nove mesi del 2010. Dai dati risulta che l’Ecuador risulta essere il primo fornitore a livello quantitativo con 231.324 tonnellate di prodotti ortofrutticoli inviati (-4,3%), segnando 130,6 milioni di euro a valore (-8,8%). Seguono Costa Rica, Spagna, Colombia e Francia.
A valore il primo Paese che esporta in Italia è la Spagna sebbene gli approvvigionamenti sul mercato iberico siano calati del 25%, specie per il minor ricorso alle importazioni di pesche, nettarine e pere. continua
Fruit Logistica: un'occasione di sviluppo per i grossisti genovesi
FRUIT LOGISTICA 2011, la più importante esposizione fieristica mondiale dedicata all’ortofrutta, ha raggiunto nuovi record. A Berlino si sono infatti contati 56.000 visitatori provenienti da 132 Paesi (+ 4% rispetto al 2010). Ben 2.452 gli espositori provenienti da 84 paesi (nel 2010 erano stati 2.314 in rappresentanza di 71 paesi).
continua
A Fruit Logistica si afferma il Mercato di Genova
In un'esplosione di colori, tra frutta e verdura proveniente da ogni parte del mondo, il Mercato di Genova si afferma come una nuova importante realtà a Fruit Logistica, la più importante esposizione a livello mondiale per l'ortofrutta.
Per tre giorni, dal 9 all'11 febbraio, lo stand del Mercato genovese ha fatto bella mostra di sè tra i colossi del settore.
continua
Genova in vetrina alla Fiera di Berlino
Il Mercato Ortofrutticolo di Genova sarà presente a Fruit Logistica, la più grande fiera dedicata al settore dell’ortofrutta in programma a Berlino dal 9 all’11 febbraio.
Nel 2010 l’esposizione ha visto la partecipazione di 54.000 visitatori in rappresentanza di 125 paesi. In questa edizione circa 2300 gli espositori tra produttori, associazione e consorzi di grossisti, trasportatori... continua
Coldiretti promuove il Mercato di Bolzaneto
“Era da 10 anni che si attendeva di avere un Mercato ortofrutticolo così moderno, ora l’obiettivo è stato raggiunto ed è possibile recuperare i ritardi accumulati”.

Germano Gadina, presidente di Coldiretti Genova, conferma la propria soddisfazione rispetto alla nuova struttura sorta poco più di un anno fa a Bolzaneto. continua
A Natale la frutta secca sulla tavola degli italiani
Con le festività natalizie gli acquisti per pranzi e cenoni ritornano al centro dell’attenzione dei consumatori. A cominciare dalla frutta secca, da sempre sulla tavola degli italiani in questo periodo.
Tra i grossisti che operano nel Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto, GAM frutta s.r.l. è uno degli operatori specializzati in questo settore.
continua
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie