Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  




Arriva il Festival dello sviluppo sostenibile. L'alveolo in bioplastica da scarti dell'ortofrutta tra le soluzioni modello

 Arriva il Festival dello sviluppo sostenibile: 600 appuntamenti in 17 giorni in tutta Italia, fino al 7 giugno. Il Centro Agroalimentare di Genova  tra i testimonial invitati all’evento promosso dalla Camera di Commercio di Genova e dal Centro Ligure Produttività ( martedì 29 dalle ore 9.30 vedi programma dettagliato allegato) con  la realizzazione di Tavoli tematici con interventi di imprese, istituzioni, organizzazioni che porteranno esperienze positive già presenti sul territorio al fine di valorizzare progetti, sinergie, collaborazioni, idee imprenditoriali nell’ottica dello Sviluppo Sostenibile.
Sarà illustrato, nell'ambito del Tavolo tematico " La Ricerca: soluzioni innovative",  il primo prodotto sperimentale nato dalle tecnologie brevettate da IIT e dalla collaborazione con il  Ascom: un imballaggio in bioplastica che va a sostituire il tradizionale "alveolo" nelle cassette di frutta e verdura per preservare l’integrità del prodotto. Una tipologia di packaging è stato realizzato interamente a partire dallo scarto dei carciofi invenduti al mercato ortofrutticolo genovese.
I ricercatori hanno sviluppato diversi processi produttivi che permettono una conversione totale dell’ortaggio di scarto in bioplastiche. I diversi processi vanno dalla conversione del vegetale in bioplastica con un processo acquoso, alla preparazione di compositi (100% da fonti sostenibili) termoplastici e termoformabili. Queste tecnologie riescono contemporaneamente a prevenire lo smaltimento dei rifiuti vegetali, risparmiando un onere, a recuperare materia prima dal rifiuto organico e a ridurre l’utilizzo di plastica non biodegradabile e da fonti fossili. 
Questi prototipi possono essere visti come parte di un progetto di economia circolare, in cui lo scarto del mercato ortofrutticolo è stato trasformato in un prodotto utilizzato direttamente nel luogo d’origine e facilmente biodegradato a fine vita. I prodotti realizzati saranno infatti riutilizzabili proprio dagli stessi operatori grossisti del mercato associati a Fedagromercati Ascom Confcommercio coinvolti nel progetto pilota.


Allegati


Festival ASVIS Genova 29 Maggio.pdf

Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie