Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Economia nazionale

Da Venezia a Genova: quando l'ortofrutta mette insieme le Repubbliche Marinare

I Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana da Venezia a Genova. Le due antiche Repubbliche, questa volta unite come non mai, per celebrare la professionalità di imprenditori e manager del settore che in Laguna si sono lasciati nello scorso week end per darsi appuntamento   a Genova il 24 gennaio 2020.  Per una nuova tappa di questa iniziativa che si ripete da ormai sette anni in diverse città italiane grazie al Corriere Ortofrutticolo.
" La scelta sulla nostra città è ricaduta per il ruolo che il Centro Agroalimentare di Genova è riuscito a sviluppare nel panorama nazionale e internazionale dell'ortofrutta - spiega il presidente di Società Gestione Mercato, Stefano Franciolini ( vedi anche la video intervista) -. La nostra struttura non solo ha riconfermato il ruolo di vera e propria Porta del Mediterraneo per l'ortofrutta ma si è affermata come polo logistico all'avanguardia con scelte eco - sostenibili in tutti i passaggi della filiera".
Chi arriverà a Genova nel 2020 troverà infatti un Mercato Ortofrutticolo di Genova dove logistica e sostenibilità saranno ancora di più in primo piano. 
" Essere protagonisti oggi significa avere una strategia logistica - conclude Stefano Franciolini - . In questi anni abbiamo lavorato sull’ottimizzazione delle procedure di arrivo e gestione delle merci. Ora ci concentriamo sull'ultimo miglio che  è la chiave di volta della distribuzione: non è un caso che saranno pronte a breve alcune colonnine elettriche per favorire il trasporto in città con mezzi eco - sostenibili. 
Ma guardiamo a tutto quanto è green con la massima attenzione: lo scorso anno a Berlino abbiamo presentato il progetto sulle bioplastiche dagli scarti dell'ortofrutta in collaborazione con l'IIT, nel 2019 stiamo sviluppando il progetto del fotovoltaico sul tetto".
Protagonisti dell'Ortofrutta. Arrivederci a Genova.
 
 


Video


Franciolini " Mercato di Genova sempre più green. E ora la sfida dell'ultimo miglio "

Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie