Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  




La logistica del Mercato di Genova conquista le pagine dell'Avvisatore Marittimo

 In attesa di sbarcare a Fruit Logistica, la più grande fiera internazionale del settore dell’ortofrutta, il Mercato di Genova guadagna uno spazio di primo piano – insieme a tanti protagonisti nazionali e internazionali dell’ortofrutta e della logistica – sulle pagine dello Speciale che L’Avvisatore Marittimo ha realizzato in occasione dell’evento a Berlino e che sarà distribuito ad operatori di tutto il mondo nel corso dell’evento.
 
L’OFFERTA di servizi logistici, accanto a quella più tradizionale di mercato all’ingrosso, è diventata ormai uno dei tratti caratteristici di Sgm (Società Gestione Mercato), la società che gestisce il mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto, racconta L'Avvisatore Marittimo nelle sue pagine in italiano e inglese. 
L’area ospita circa cinquanta aziende, di cui 27 grossisti di ortofrutta, perché accanto a questi crescono anche le attività legate alla logistica. Gli occupati complessivamente presenti sono 600.
 
«Puntare alla logistica è una tendenza comune a tutti i grandi centri di distribuzione agroalimentare – spiega nell’intervista all’Avvisatore Marittimo il vice direttore di SGM, Nino Testini -.  Si va in quella direzione, è una transizione lunga, ma inesorabile. I mercati risentono della crisi del settore, il commercio di ortofrutta soffre di un rallentamento. In questo modo riusciamo a supportare con le attività logistiche anche il servizio di interesse pubblico del mercato».
Una delle attività a cui teniamo di più  è la pesatura dei container, diventata obbligatoria per tutti i container in export nel 2016, secondo la convenzione Solas. Siamo partiti con un discreto successo e siamo arrivati a circa 18 mila pesature all’anno. Sono numeri importanti, ma vogliamo crescere ancora».
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie