Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Bandi

Sul tetto del Mercato un impianto produttivo di energia elettrica da fonti rinnovabili

A dieci anni dall'insediamento a Bolzaneto del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso, Spim Genova - in collaborazione con Società Gestione Mercato - ridisegna il futuro della struttura partendo dal tetto. Avviando un progetto per realizzare un impianto produttivo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
è scaricabile l'avviso pubblico di ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di project financing che porterà successivamente all'affidamento in concessione dei lavori di rifacimento della copertura del Mercato Ortofrutticolo nonché della progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di un impianto produttivo di energia elettrica da fonti rinnovabili sulla predetta nuova copertura
" In questo modo vogliamo dare un’impermeabilizzazione più efficiente alla struttura e nel contempo proseguire la politica di investimenti eco - sostenibili che abbiamo intrapreso in questi anni - sottolinea il presidente di Spim, la società proprietaria dell’immobile, Stefano Franciolini -. Non è un caso che abbiamo dato particolare importanza anche alla qualità e affidabilità delle soluzioni tecnologiche che incideranno sulla durata di vita, della gestione efficiente e della sostenibilità ambientale dell'impianto. Mettendo in primo piano la logistica di cantiere e le misure di sicurezza previste per garantire la piena funzionalità e sicurezza del Mercato durante l’esecuzione delle opere".
Diversi i parametri che porteranno alla valutazione delle proposte per garantire il successo di questa operazione che si colloca tra le più grandi, in termini di superficie, nella nostra regione sul fronte degli investimenti sulle fonti rinnovabili. Il tetto del Mercato misura infatti 31.000 mq.
La copertura del mercato è stata realizzata in carpenteria metallica con “controventi” che appoggiano, scaricando il peso della struttura, sui corpi laterali: gli enormi bracci in acciaio sostengono la copertura che nella parte centrale è costituita da un lucernaio.
Ora per la struttura all'uscita del casello di Bolzaneto, che in questi anni sotto la regia di Società Gestione Mercato ha cambiato pelle ponendosi come Centro Logistico all'avanguardia, arriva la definitiva svolta green.
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie