Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  




14 settembre. La città si ritrova al Mercato Ortofrutticolo di Genova. Ecco il laboratorio didattico dell'IIT

Il 14 settembre al Mercato di Genova all'open day “ Ianuensis ergo mercator – La città si ritrova al Mercato” i visitatori potranno osservare e toccare con mano i prototipi realizzati in bioplastica frutto della sinergia SGM-IIT-Ascom e osservare la “ricetta” messa a punto dai ricercatori IIT per donare una “nuova vita” agli invenduti del Mercato Ortofrutticolo.
Il team di ricerca Smart Materials dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) guidato da Athanassia Athanassiou, in collaborazione con Società Gestione Mercato di Genova (SGM) e Ascom Confcommercio Genova  ha intrapreso infatti , da oltre un anno, un progetto di economia circolare che permetterà di convertire gli invenduti dei mercati ortofrutticoli in plastica 100% biodegradabile per la realizzazione di packaging ecosostenibile per frutta e verdura.
Nei laboratori di IIT vengono sviluppate diverse soluzioni green per convertire scarti della produzione alimentare– o come in questo caso dal prodotto invenduto – in un nuovo materiale plastico che sia compostabile e sostenibile per il nostro ambiente. Queste tecnologie riescono, infatti, sia a prevenire lo smaltimento dei rifiuti vegetali, risparmiando un onere, sia a recuperare materia prima dal rifiuto organico e a ridurre l’utilizzo di plastica non biodegradabile e da fonti fossili. 
Il 14 settembre un vero e proprio laboratorio didattico spiegherà come trasformare in bioplastica la frutta e la verdura invenduta
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie