Chi siamo  
I nostri servizi  

Operatori del mercato  

P.A. Trasparente  
Archivio News  
Link  



       home - news - Operatori del mercato

Sono tutti cavoli nostri. Quando la produzione tipica promuove il territorio

 Prende il via a Lavagna dal 15 al 17 novembre 2019 " Sono tutti cavoli nostri " l'evento che vuole promuovere la città attraverso il suoi prodotti di eccellenza. Valorizzare e promuove il patrimonio agroalimentare significa tutelare le tradizioni storico-culturali, parlare di educazione ambientale e di tutela della salute degli individui. L'importanza di mantenere e di preservare ambienti peculiari quali la piana dell'Entella o le meravigliose colline dell’entroterra è fondamentale anche per le possibilità di sviluppo economico che ne possono derivare.
Si parlerà non solo di “Cavolo Lavagnino”, preso come simbolo del territorio, ma di Antichi Ortaggi del Tigullio, di EVO Dop, di Basilico Dop, di Dieta Mediterranea, di Nocciola Misto Chiavari, dei prodotti del circuito Genova Gourmet.
 
Proprio per questo Società Gestione Mercato sostiene l'iniziativa coerentemente alla promozione e allo sviluppo della produzione tipica ligure avviata in questi anni dalla struttura mercatale ligure.
 
In anteprima giovedì 14 sarà una mattinata speciale tutta dedicata ai bambini delle classi V elementari della città. I piccoli verranno accompagnati dalle maestre presso gli orti della Piana dell’Entella e presso l’Azienda Agricola Orseggi di Cavi, dove i contadini del luogo spiegheranno loro le varie colture, i metodi di coltivazioni, li accompagneranno e li appassioneranno con le storie del territorio. I bambini hanno anche realizzato tanti disegni a tema che sono già esposti nelle vetrine del centro storico.
 
Venerdì 15 novembre alle ore 15.00 si parte ufficialmente con l’apertura degli stand dei prodotti di eccellenza sotto al Porticato Brignardello. Qui, per tutto il weekend, si susseguiranno laboratori, show cooking, degustazioni, cocktail time in diversi momenti della giornata per incuriosire e intrattenere i visitatori.
 
Importanti momenti di approfondimento saranno presentati presso l’Auditorium “Sala Campodonico” di Via Cavour.
 
Il primo si terrà venerdì 15 novembre alle ore 16 e sarà condotto dallo storico locale Giorgio “Getto” Viarengo affiancato da Claudia Vaccarezza, Roberto Maggi e Fabrizio Benente che ci parleranno di cibo e territorio.
Il secondo appuntamento di sabato mattina alle ore 11 è organizzato dalla Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Sinu la Società Italiana di Nutrizione Umana. Qui i protagonisti saranno gli Antichi Ortaggi del Tigullio, un marchio di qualità che certifica l’eccellenza del prodotti, del loro stretto rapporto nella dieta quotidiana e quindi l’importanza di una corretta alimentazione. Relazioneranno il Dott. Carrozzi e Dott. Corsiglia per Camera di Commercio e la Dott.ssa Elena Formisano come rappresentante di Sinu e Università di Genova.
Un terzo appuntamento, sabato pomeriggio alle ore 16, sarà quello con Laura Costaro, autrice del libro “A Passion for Tourism” per parlare del tema del turismo esperienziale che si svolgerà sabato pomeriggio alle ore 16 al Porticato Brignardello.
 
Domenica 17 al mattino si terrà il Torneo del Pesto, qui i ragazzi e gli amministratori locali si sfideranno a colpi di mortaio. Due le categorie in gara: i ragazzi dell’Accademia del Turismo e gli amministratori locali.
 
Tre saranno le visite guidate agli orti nella Piana dell’Entella, da sempre luogo di notevole importanza per le produzioni agricole, non mancheranno le degustazioni di EVO DOP a cura della Cooperativa Agricola Lavagnina e altri momenti di laboratori e assaggi offerti da realtà locali che hanno puntato da sempre sulla qualità dei loro prodotti.
 
Presso l’atrio del Palazzo Comunale sarà allestita la mostra fotografica “Oasi di Bellezza”. Sedici scatti della meravigliosa fauna dell’oasi dell’Entella. Autori Enrico Ruggeri e Giuseppe Benini.
 
Gli orari di apertura degli stand sono il Venerdì 15 novembre dalle 15 alle 19; il sabato 16 novembre dalle 10 alle 19 e domenica 17 novembre dalle10 alle 18.
 
Tutti gli show cooking sono stati curati personalmente dallo Chef Alessandro Dentone con il sostegno dell’Associazione Cuochi Genova e Tigullio e la collaborazione dei ragazzi dell’Accademia del Turismo di Lavagna.
 
Tanti i locali di Lavagna “Cavolo Friends” che prepareranno piatti a tema.
 
Il progetto grafico è stato seguito dai ragazzi di V dell’Istituto Caboto di Chiavari che lo hanno donato al Comune.
 
L’evento ha avuto da subito il forte sostegno, oltre che di Società Gestione Mercato, anche da parte di Camera di Commercio di Genova, dall’Agenzia In Liguria, dalla Regione Liguria.
 
Società Gestione Mercato S.C.p.A. - P.IVA 01731200992 - All rights reserved - Dati Sociali - Credit e Redazione  -  Informativa sui cookie