Sicuramente Fresco
controlli raddoppiati per i Consumatori
Il marchio “Sicuramente Fresco” rappresenta i valori tradizionali e rigorosi del Mercato Ortofrutticolo genovese che, sommati alla moderna tecnologia di controllo, garantiscono prodotti sicuramente rintracciabili, riconoscibili e freschi.
L’attuazione del progetto, che va a supporto del sistema di autocontrollo degli operatori, permette di realizzare attività di verifica sui singoli associati aderenti all’iniziativa con campionamenti ed analisi dei prodotti ortofrutticoli da essi commercializzati.
Tra i diversi obiettivi di Sicuramente Fresco in primo piano la verifica dell’eventuale presenza di residui di fitofarmaci o altri contaminanti chimici al fine di garantire la salubrità dei prodotti commercializzati. Ogni operatore grossista è tenuto a rispettare quanto previsto dal disciplinare tecnico e attivare le eventuali correttive richieste.
Il progetto, al quale hanno aderito tutti gli operatori del mercato attraverso il consorzio COMAG operativo al Mercato Ortofrutticolo di Genova, comporta un dettagliato programma di verifiche affidate alla società SATA di Quargnento (Alessandria).