Gianmarco Guernelli, responsabile ortofrutta Italia di Conad, si è aggiudicato ieri sera, nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2020. Nell’evento che ha fatto di Genova, per una giornata, la capitale di questo settore nevralgico dell’agricola del nostro Paese ( guarda tutte le notizie e le foto sulla pagina Facebook del Mercato Ortofrutticolo di Genova) , le 160 aziende della “giuria popolare”, rappresentanti la produzione e la filiera ortofrutticola, hanno attribuito voti anche a Patrizio Neri, presidente della Jingold di Cesena, un global player del kiwi, e ad Attilio Pagni della società commerciale ABC di Roma. La serata a Palazzo Ducale, seguita alla tavola rotonda sulle sfide dell’ortofrutta nel mercato interno e internazionale, svoltasi alla storica Sala delle Grida della Borsa Merci di Genova, è stata aperta dal sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, e ha visto l’attribuzione dei tradizionali dieci riconoscimenti annuali ad altrettanti protagonisti del settore nell’anno 2019, tra i quali appunto l’Oscar è stato votato.
Oltre a Guernelli, Neri e Pagni, hanno ricevuto il riconoscimento Marco Biasin, fondatore di FruttaWeb (Emilia Romagna), il genovese Giovanni Calvini , amministratore delegato di Madi Ventura, Lauro Guidi, presidente del Consorzio Agribologna, Marco e Gualtiero Rivoira, titolari del Gruppo Rivoira (Piemonte), Salvatore e Carmelo Scarcella, presidente e coordinatore della produzione della OP CAI di Messina, Francesco Tardera, presidente del Consorzio Ioppì di Vittoria e Rosario Tomasi, fondatore e di direttore commerciale della siciliana Vittoria Tomatoes, tutti ‘campioni’ della produzione, dell’export e dell’innovazione.
Nell’ambito dell’evento è stato anche assegnato il premio BPER Banca Green Innovation 2020 per la sostenibilità, vinto da uno dei dieci protagonisti della serata: la OP CAI dei fratelli Scarcella, tra i pionieri dell’agrumicoltura biologica in Sicilia e oggi tra i principali produttori europei di limoni biologici. E’ stato infine assegnato il premio Danila Bragantini riservato alle Donne dell’Ortofrutta, promosso dall’omonima associazione nazionale, vinto dalla giovane Marianna Palella di Citrus l’Orto Italiano, per un progetto molto originale dal titolo: “Uomo non fare il broccolo”, che unisce un prodotto assolutamente salutare come il broccolo, una icona dell’Italian Fashion come le cravatte Marinella e un’istituzione scientifica come la Fondazione Veronesi, progetto con finalità benefiche e commerciali, che sta ottenendo un successo straordinario.
Alla Sala delle Grida di Borsa Merci il dibattito è stato coordinato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati e ha visto tra gli altri gli interventi di Claudio Scalise, direttore dell’agenzia bolognese SG Marketing, e di Corrado Giacomini, economista agrario dell’Università di Parma. La ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova ha inviato un suo intervento video. Tra le autorità liguri intervenute, oltre al sindaco Bucci, l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Andrea Benveduti, il direttore generale della Regione Liguria Pier Paolo Giampellegrini, l’assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia. Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana è giunto, con la tappa genovese, all’ottava edizione.
L’iniziativa è della storica rivista di settore Corriere Ortofrutticolo (pubblicata ininterrottamente ogni mese dal 1965) e viene realizzata in collaborazione con le le massime rappresentanze del settore a livello nazionale, FruitImprese, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, CSO Italy, Italmercati, Fedagromercati e dal sindacato nazionale Confagricoltura. Non a caso dunque a Genova erano presenti Marco Salvi, presidente di FruitImprese, con il vice Giacomo Suglia, Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, Ottavio Guala, presidente onorario di Fedagro, Albano Bergami, referente nazionale ortofrutta di Confagricoltura, e Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, che, come da tradizione, ha condotto magistralmente la serata. Un ruolo importante ha avuto quest’anno il partner territoriale SGM, la società che gestisce il Mercato di Genova-Bolzaneto, presente con il suo presidente Giovanni Vassallo, l’amministratore delegato Gianni Ratto e tutto lo staff dirigenziale.
Gli organizzatori hanno consegnato una targa a Fedagromercati Genova / COMAG, ritirata dal suo presidente Elio Vernazza, dalla consigliera Marina Saulle e dall’operatrice grossista Maddalena Ferrando. L’evento ha avuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova ed è stato sostenuto da Unitec, Madi Ventura, BPER Banca, Euler Hermes, Macfrut e La Grande Bellezza Italiana. La prossima edizione di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana si terrà in Puglia nel gennaio del 2021.